IL TUO CANCELLO? AUTOMATICO!

Come automatizzare un cancello e vivere più comodi

Stanco dei continui sali-scendi sotto la pioggia e il solleone per aprire e chiudere il cancello? La soluzione è più semplice di quanto pensi

Abbiamo parlato spesso nei nostri articoli e post di quanto sia comodo un cancello automatico residenziale. Con un semplice click sul telecomando è possibile entrare e uscire dal cortile di casa, senza doversi preoccupare di scendere dall’auto, con tutti i problemi annessi e connessi, dal rischio di bagnarsi e prendere un malanno quando piove – nella migliore delle ipotesi – a quello di incappare in un malintenzionato appostato nell’ombra.

Quello su cui forse non abbiamo insistito abbastanza è che per poter godere della comodità di un cancello automatico non c’è bisogno di installare un cancello ex-novo. Infatti è possibile installare un sistema di automazione su qualsiasi tipologia di cancello preesistente: scorrevole, scorrevole doppio, scorrevole telescopico, 1 anta a battente, 2 battenti.

Davvero è così facile? Per noi che lo facciamo da sempre sì, ma vogliamo darvi qualche dritta, e convincervi che questo passo verso una vita più comoda e sicura è davvero possibile e nemmeno troppo complicato.

Tipo di cancello

Prima di tutto bisogna individuare il tipo di cancello su cui vogliamo intervenire. I cancelli residenziali e industriali si dividono in due grandi famiglie:  scorrevoli e a battente.

Cancello scorrevole

I primi, come si può immaginare, prevedono una componente mobile che scorre lateralmente su un’intelaiatura fissa. Possono avere una sola anta scorrevole, due ante che scorrono sui due lati della cancellata, due ante che scorrono l’una sopra l’altra (modello telescopico). La scelta del cancello scorrevole dipende dallo spazio a disposizione e, in generale, sono la scelta meno ingombrante, dal momento che necessitano solo di uno spazio laterale per aprirsi.

 

Cancello a battente

Un cancello a battente è invece costituito da una o due ante che si aprono e si chiudono verso l’interno o l’esterno girando su dei cardini. Per questo necessita di un maggior pazio di ingombro e di un terreno privo di impedimenti che ne blocchino la rotazione. Se il cancello a battente ha una sola anta essa ruota su se stessa; se ha due ante queste si aprirano verso l’interno o l’esterno partendo da un fulcro centrale.  La doppia apertura è in genere più rapida perché il peso della struttura è diviso.

Scegli l’automazione che fa per te

Una volta individuato il tipo di cancello occorre scegliere il tipo di automazione che si vuole installare. Per questo ovviamente possiamo aiutarti noi, effettuando un sopraluogo gratuito e senza impegno e consigliandoti su quale sia la soluzione più idonea e conveniente per le tue esigenze.

In generale possiamo dirti che la scelta dipenderà soprattutto dal tipo di terreno su cui si dovrà muovere il cancello, dallo spazio a disposizione, dalla 
frequenza di utilizzo (ogni quanto il cancello deve aprirsi e chiudersi), e naturalmente da quanto hai intenzione di spendere.

Altri fattori da tenere presenti sono gli interventi di manutenzione regolare, che variano a seconda della tipologia di automazione, e ovviamente dal tuo gusto. Anche se la priorità di un cancello automatico è la sua comodità, bisogna che si adatti in modo armonico con la facciata della casa.

Anche la dimensione e il peso delle ante, sia nel caso di un cancello a battente sia di un cancello scorrevole, influenzerà la scelta del sistema di automazione. Dobbiamo essere sicuri che in cancello possa aprirsi e chiudersi senza forzature e senza ‘imbarcarsi’ alla prima occasione.

Altro aspetto importante da considerare è che in cancello possa essere aperto anche manualmente, qualora avvenga un’interruzione di corrente elettrica, un malfunzionamento, o semplicemente se ti capitasse di perdere o dimenticare il telecomando.  

Ci sono molti tipi di automazione in commercio. Noi abbiamo le nostre preferite, marchi all’avanguardia sia per l’affidabilità, per la sicurezza, e anche per l’innovazione tecnologica.

Se sei interessato a sapere qualcosa di più sull’automazione di cancelli industriali e residenziali preesistenti non esitare a contattarci senza impegno compilando il form di contatto in fondo alla pagina o telefonando ai numeri 📲 +39 349 696 2908 [👱‍♂ Mirco] o 📲 +39 347 510 8471 [🙋‍♂ Simone]

Saremo lieti di fornirti tutta l’assistenza necessaria per guidarti nella scelta migliore per te.

 

Contattaci senza impegno